PROFILO
Privilegiare eleganza ed equilibrio
ESPERIENZA
Ho sempre amato viaggiare e scoprire
Terminati gli studi ho deciso che, dopo i libri, era necessario toccare con mano. La mia prima stagione in Germania, lavorando principalmente con uve a bacca bianca, poi in Australia per i grandi rossi, successivamente in Sonoma (California) terra di Chardonnay e Pinot nero di forte carattere. Non pago di queste esperienze sono approdato in Nuova Zelanda, dove ho assorbito un approccio viticolo ed enologico più naturale, biologico e biodinamico. Il Sud Africa mi ha impressionato positivamente per l'unione tra il mondo del vino tradizionale e quello moderno.
Per concludere con la tradizione, oltre a visitare in lungo e in largo la Francia del vino, ho avuto il privilegio di lavorare nell'amata Champagne.
FILOSOFIA
Il successo è 10% talento e 90% duro lavoro (Pablo Picasso)
Per arrivare a risultati è necessario tanto duro lavoro.
Amo produrre vini che rispecchino al meglio il territorio di provenienza. Penso che l'obiettivo sia raggiunto nel momento in cui a bottiglie coperte, si riesca a trovare l'origine di quel vino.
Un approccio tradizionale che guarda avanti con tecniche avanzate, ma che non vuole perdere le radici di quello che è il ciclo naturale sia in campagna che in cantina.
Spesso il tecnico deve fare un passo indietro e farsi guidare dalle sensazioni che la natura e l'esperienza gli apportano. Senza un equilibrio in vigna, difficilmente si arriverà all'equilibrio del vino. Tutto questo senza mai scordare l'obiettivo principale, soddisfare le esigenze del cliente nel suo essere e volere, accompagnandolo nelle scelte in fase progettuale e stilistica, in relazione a dove ci si trova.
Amo visitare continuamente aziende nel mondo, confrontandomi con colleghi e produttori. La crescita professionale non si ferma mai e io d'indole, devo andare in profondità alle cose, per poter comprendere la mia passione nel dettaglio.
BIOGRAFIA
Ho sempre amato la campagna: da adolescente coltivavo un piccolo orto.
Da ragazzo imbottigliavo il vino del contadino vicino casa, con mio padre e mio zio.
Diplomato in agraria e laureato in Viticoltura ed Enologia.
Ho eseguito la tesi sperimentale in microbiologia enologica in collaborazione con l'Azienda agricola Cavalleri in Franciacorta e svolto il tirocinio presso Bellavista nella stessa regione.
Ho iniziato lavorando per grosse aziende in Emilia, dove sono originario, passando poi al centro Italia nelle sconosciute e sottovalutate Marche, poi Europa (Germania e Francia) e nel mondo (Australia, California, Sud Africa, Nuova Zelanda).
Opero da alcuni anni come enologo presso intraprendenti e volenterosi giovani (e non) vignaioli oltre che in importanti realtà vitivinicole nel Nord-Centro Italia.